Sedici giorni di campagna di sensibilizzazione
dal 25 Novembre al 10 Dicembre 2013
anche il nostro Club
aderisce alla campagna di sensibilizzazione
con azioni e iniziative per porre fine alla violenza contro le donne
con la diffusione del messaggio
"GIU LE MANI DALLE DONNE"
e ringrazia gli amici che ci hanno appoggiato:
Per tutta la giornata di domenica 8 dicembre sarà possibile ammirare la famosa "Marcia Silenziosa" esposta presso Museo Civico di Albenga, in via Bernardo Ricci.Questa iniziativa è stata organizzata dallo Zonta Club Alassio-Albenga, nata nel contesto della campagna di sensibilizzazione "ZontaSayNo" di Zonta International, che ha durata di 16 giorni, avendo inizio il 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, e che terminerà il 10 dicembre prossimo nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
Lo Zonta Club Alassio-Albenga, vuole dare un messaggio forte contro questa vergognosa e continua realtà, e lo fa portando anche ad Albenga 200 paia di scarpe di color rosso, in ricordo delle 114 vittime di femminicidio avvenute sino ad oggi.
"Scarpe Rosse come il sangue versato da tante donne, uccise da mariti, fidanzati, ex compagni.Zeppe, decoltè, stivali, sandali e ballerine, come simboli silenziosi di un corteo di donne assenti, oerchè cancellate da una cieca violenza. Donne di cui rimangono solo le scarpe." così definisce l'esposisione la Presidente dello Zonta Club Alassio-Albenga Club Antonella Rossato.
Per la realizzazione di questa iniziativa lo Zonta Club Alassio-Albenga intende ringraziare il Dott. Bruno Massabó, Sovraintendente Archeologico della Liguria, e il Museo Civico di Albenga che hanno permesso di esporre la Marcia Silenziosa in un prezioso contesto storico e ricco di importanti monumenti.
Le Zonta International Public Relations & Communications Committee è lieta di annunciare il lancio di "Zonta dice NO" - una campagna internazionale di Zonta per sensibilizzare e aumentare le azioni per porre fine alla violenza contro donne e ragazze di tutto il mondo. La campagna, iniziata nel novembre 2012 e proseguirà fino a dicembre 2013, sarà caratterizzato i servizi e la promozione di azioni di Zonta club e distretti per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le bambine nelle loro comunità locali. Si metterà in luce gli sforzi in corso di Zonta International per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze con le strategie internazionali Zonta per porre fine alla violenza contro le donne del programma (ZISVAW) e attraverso partnership di Zonta con le Nazioni Unite e le sue agenzie.
Zonta dice NO ha due fasi. Costruire fuori i 2012 16 Giorni di Attivismo e il tema del 2013 CSW - eliminazione e la prevenzione di tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze - la Zonta dice NO campagna invita tutti i club Zonta e distretti a partecipare condividendo le loro azioni nuove e in corso di violenza fine contro le donne e le ragazze tra oggi e novembre 2013. Queste azioni saranno presenti su uno speciale Zonta dice NO pagina web della campagna e pagine ufficiali dei social media. La seconda fase sarà caratterizzato da una azione comune da parte di Zonta club e distretti di tutto il mondo nel mese di novembre 2013 per illustrare l'impegno collettivo di quasi 30.000 membri di Zonta per prevenire e porre fine alla violenza contro donne e ragazze.
Che cosa è il 25 novembre? In questa data, Zonta cerca di coinvolgere i nostri 30.000 membri a partecipare a una giornata comune di attivismo in unità con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e le successive 16 Giorni di Attivismo delle Nazioni Unite. Mentre i club sono incoraggiati ad agire in tutti i 16 giorni, ci sarà costruire la consapevolezza di un giorno attivismo incentrato tutto il mondo. La partecipazione a questa giornata ci aiuta inviamo un messaggio più incisivo, più forte e aumenta la visibilità di Zonta.
16 giorni di attivismo è una campagna globale di sensibilizzazione sulla violenza di genere come una questione di diritti umani a livello locale, nazionale, regionale e internazionale, e dimostrare la solidarietà di donne in tutto il mondo che si riuniscono in opposizione alla violenza contro le donne.
Per maggiori informazioni, visita il sito http://zontasaysno.com/