ZONTA INTERNATIONAL

Zonta International è una organizzazione internazionale di donne professioniste e dirigenti che si sono associate e lavorano insieme per migliorare lo status della donna nel mondo dal punto di vista giuridico, politico, economico,culturale, sanitario e professionale attraverso azioni di service e advocacy.

Il primo club fu fondato, grazie ad una iniziativa pioneristica di cinque donne per le donne, nel 1919 a Buffalo (USA).

Il 16 dicembre 1918 la scrittrice e giornalista Marian de Forest partecipa alla Festa di Natale del Kiwanis, il primo Club service costituitosi nel mondo. E' in questa occasione che con altre quattro ospiti, la Forest discute la necessità di istituire un Club femminile.

In poco tempo si costituiscono i primi gruppi negli Stati di New York e Illinois.

Ricoprendo un ruolo prominente nella redazione del giornale Buffalo Express (in un momento nel quale le donne raramente partecipavano al mondo del lavoro in posizioni di rilievo), Marian de Forest concepì l'idea di una organizzazione che potesse unire le donne professioniste.

La sua visione era di creare un Network di Club che aiutasse la donna a raggiungere la sia posizione di diritto nel mondo professionale.

Le membri fondatrici, ridissero le regole del nuovo club e scelsero il nome di ZHONTA.

L'8 novembre 1919 all'Hotel Staler di Buffalo si riunisce la Confederazione del Club Zonta, nove a quel momento, che elegge la prima Presidente, Mary E. Jenkins, editrice di un quotidiano e leader di cause civili.

Mary E. Jenkins , editore del giornale di Syracuse stabilisce il logo ed i suoi colori, nonchè la rosa gialla come emblema.

La grafia più tardi cambiata in Zonta ed incorporata  sull'emblema che venne ufficialmente adottato, insieme con i colori mogano e oro e presentato alla prima riunione dei primi nove Zonta Club, nl 1920, che diede il via alla Confederazione.

L'emblema venne creato, nel 1920, dall'alrtista Helen Fuchs-Gundlach, socia del Club di Buffalo.

Oggi Lo Zonta Intenational è presente in 67 Paesi con oltre 1.200 Club a cui fanno riferimento 33 mila Zontiane.

La sede è a Chicago (USA).

Il primo club europeo fu fondato a Vienne nel 1930.

E' un'organizzazione apartitica ed è una ONG con stato consultivo ed è rappresentata all'ONU fin dalla sua costituzione nel 1946.

Zonta International è riconosciuto presso l'UNESCO, l'UNICEF ( Fondo per l'Infanzia delle Nazioni Unite), l'UNIFEM ( Fondo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo delle Donne) e l'ILO (Organizzazione Internazionale per il Lavoro).

E' presente a livello consultivo presso il Consiglio d'Europa dal 1983.

A livello nazionale è presente nel Comitato per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro (L. n. 125 del 1991) ed esercita il diritto di voto.

I club Zonta sono membri dello Zonta International.

Per maggiori informazioni: www.zonta.org

                LINK UTILI

     (cliccare sull'immagine)

 

Anno di fondazione:

1976

 

Numero di Club:

781

 

Area:

03

 

Distretto:

30

 

Presidente in carica

2018 - 2020

Giusy NALBONE

 

Sede:

            Hotel dei Fiori             

Viale Guglielmo Marconi, 78     17021 Alassio (SV)

Sito realizzato e gestito dal Club

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Zonta Club of Alassio Albenga