ZONTA DICE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
25 Novembre -10 Dicembre
Insieme, continuamo a costruire un mondo migliore per le donne e le ragazze - e in questo mondo, nessuno vive nella paura della violenza. Dalle azioni di servizio locali alla partecipazione, alle azioni internazionali coloriamo di arancione, unisciti ai membri del nostro club mentre diciamo NO alla violenza contro le donne
Da più di 100 anni, Zonta International contribuisce ad aiutare e realizzare un mondo libero dalla violenza contro le donne e le ragazze attraverso il servizio e la difesa.
La violenza contro le donne e le ragazze è una delle violazioni dei diritti umani più pervasive è un'epidemia globale. Non conosce barriere nazionali o culturali; si svolge a casa, sul posto di lavoro e negli spazi aperti e colpisce milioni di donne e ragazze in tempo di pace e di conflitto. Comprende la violenza psicologica, fisica e sessuale e pratiche dannose come strupri, tagli ai genitali femminili, matrimoni precosi e traffico di esseri umani. La violenza contro le donne e ragazze minaccia i paesi, inibisce il progresso economico e impedisce alle donne di contribuire alla loro comunità e creare vite migliori per se stesse e per le loro famiglie.
I nostri continui sforzi di servizio sono dimostrati attraverso numerosi progetti e programmi locali, attraverso i progetti di servizi di Zonta International e attraverso le partnership di Zonta con le Nazioni Unite e le sue agenzie.
Il nostro continuo impatto di advocacy si basa sulla campagna di advocacy "Zonta dice NO alla violenza contro le donne".
Lanciata nel 2012, in cui tutti i club e i distretti Zonta sono incoraggiati ad intraprendere azioni di advocacy durante tutto l'anno:
- per promuovere i diritti umani delle donne
- per promuovere l'obiettivo di sviluppo sostenibile n. 5 "Raggiungere l'ugualianza di genere e responsabilizzare tutte le donne e le ragazze"
- per porre fine alla violenza contro le donne e ragazze.
Durante i 16 giorni di attivismo, dal 25 novembre al 10 dicembre, tutti i club e distretti Zonta sono incoraggiati a prendere parte alla campagna Zonta dice NO alla violenza contro le donne e ad intraprendere azioni locali, nazionali e internazionali per influenzare l'elaborazione e l'attuazione delle leggi, oltre a modificare gli atteggiamenti e i comportamenti di genere per porre fine alla violenza contro le donne.
raccolta immagini dei luoghi che a sostegno della campagna hanno esposto l'immagine di Zonta International per la campagna 2022
Con la collaborazione dell'amministrazione comunale di Albenga
il colore arancione - individuato da UNiTE - è utilizzato per rappresentare un futuro più luminoso, libero da violenza contro le donne e ragazze,
La TECNICA PIU' EFFICACE E' INSEGNARE IL RISPETTO.
Lezione gratuita di autodifesa per donne e ragazze
25 Novembre 2022
Collaborazione con il COMUNE DI CISANO per inaugurazione panchina rossa e scultura "Legami" di Auro Bernardi e Caterina Cecilia Defendenti e del pannello realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Albenga e in serata concerto di Nando Ratto con canzoni dedicate alle donne.
25 Novembre 2022 Albenga
Partecipazione a flash mob in Piazza San Michele e inaugurazione di una panchina rossa realizzata da CONAD Nord Ovest in collaborazione con Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi. Con questa inaugurazione conad ha installato e donato la 315 panchina.
Inaugurazione panchina rossa presso la Galleria del Centro Commerciale Le Serre
dal 3 al 16 Dicembre 2022
presso il prestigioso e visibile Museo Civico di Albenga è stata inaugurata la mostra realizzata dagli studenti dell'Istituto Falcone di Loano contro la violenza sulle donne. La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Albenga in collaborazione tra Centro Artemisia Gentileschi, Fidapa Sez. Albenga ed il nostro club.
ZontaSayNO 2021
16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne
C'è stata l'adesione alla campagnia da parte dei Comuni di Alassio,Albenga e Andora con l'illuminazione dei Palazzi comunali, monumenti e rotonde stradali
Ortovero - Illuminazione dell'Oratorio di
Flash mob in Piazza San Michele con proiezione video contro la violenza di genere, proiezione opera della graffitista Shamsia Hassani sulla torre Peloso Cepolla - illuminazione Piazza San Michele, Battistero e Chiesa Santa Maria Infontibus
Cisano sul Neva Pomeriggio di riflessione su un fenomeno sempre più drammatico che colpisce al di là dell'età e dello stato sociale e inaugurazione della mostra "New Read" dell'artista Faè Djeraba, tunisina di origine e finalese di adozione.
Comune di Alassio colorazione della fontana
Comune di Andora Inaugurazione Panchina rossa, donata da Conad, nel giardino del petstore di via Santa Caterina, illuminazione di Palazzo Tagliaferro e la rotonda di via San Lazzaro
Comune di Loano illuminazione palazzo comunale
ZontaSayNO 2020
16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne
C'è stata l'adesione alla campagnia da parte dei Comuni di Alassio,Albenga e Andora con l'illuminazione dei Palazzi comunali, monumenti e rotonde stradali
Comune di Alassio - illuminazione della fontana antistante il palazzo comunale
Comune di Albenga - Illuminazione del Palazzo Comunale e della rotonda stradale
Comune di Andora - illuminazione rotonda stradale
ZontaSayNo Campagna di sensibilizzazione - promossa a livello mondiale.
Campagna di 16 giorni sulla violenza sulle donne con inizio il 25 Novembre Giornata Intenazionale sulla violenza sulle donne e termine il 10 Dicembre giornata dei Diritti Umani - realizzazione di carta per confezionare le medicine in collaborazione con le farmacie comunali
Collaborazione con farmacie comunali di Albenga per la realizzazione di carta per confezionare i medicinali, con messaggio di sostegno alla campagna Zonta Says NO
iIlluminazione di colore arancione della rotonda stradale del Comune di Andora
Consiglio Comunale di Albenga
Inaugurazione di una PANCHINA ROSSA,contro la violenza sulle donne, ed una BIANCA per dire NO alla violenza assistita dai più piccoli - un maltrattamento psicologico che si manifesta principalmente in ambito familiare.
6 - 9 Dicembre 2018 presso Palazzo Lengueglia Costa
Albenga 1 - 2- 3 Dicembre 2016
Debutto del video realizzato in adesione alla campagna proposta da UN Women, coinvolgendo uomini noti e non, istituzionali e non, del nostro territorio, a dire "Io per Lei" contro la Violenza sulle Donne
Anche quest'anno - nelle giornate 6 - 7 e 8 dicembre lo Zonta Club Alassio Albenga in collaborazione con lo Sportello Artemisia Gentileschi è stata realizzata l'iniziativa "Colora il mondo di arancione". Sono stati coinvolti 11 Comuni: Albenga, Andora, Balestrino, Boissano, Borghettto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Ceriale, Laigueglia, Loano, Nasino e Pietra Ligure.
Zonta dice NO alla violenza contro le donne
UNA CAMPAGNA PER PORRE FINE ALLA VIOLENZZA CONTRO DONNE E RAGAZZE
Nei 16 giorni di attivismo contro la violenza nei confronti delle donne (dal 25 Novembre - Giorno Internazionale contro la violenza sulle donne al 10 Dicembre - Giorno Internazionale dei Diritti Umani) gli Zonta Club di tutto il mondo sono attivi con iniziative diverse
Sedici giorni di campagna di sensibilizzazione
dal 25 Novembre al 10 Dicembre 2013
anche il nostro Club
aderisce alla campagna di sensibilizzazione
con azioni e iniziative per porre fine alla violenza contro le donne
con la diffusione del messaggio
"GIU LE MANI DALLE DONNE"
e ringrazia gli amici che ci hanno appoggiato:
Per tutta la giornata di domenica 8 dicembre sarà possibile ammirare la famosa "Marcia Silenziosa" esposta presso Museo Civico di Albenga, in via Bernardo Ricci.Questa iniziativa è stata organizzata dallo Zonta Club Alassio-Albenga, nata nel contesto della campagna di sensibilizzazione "ZontaSayNo" di Zonta International, che ha durata di 16 giorni, avendo inizio il 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, e che terminerà il 10 dicembre prossimo nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
Lo Zonta Club Alassio-Albenga, vuole dare un messaggio forte contro questa vergognosa e continua realtà, e lo fa portando anche ad Albenga 200 paia di scarpe di color rosso, in ricordo delle 114 vittime di femminicidio avvenute sino ad oggi.
"Scarpe Rosse come il sangue versato da tante donne, uccise da mariti, fidanzati, ex compagni.Zeppe, decoltè, stivali, sandali e ballerine, come simboli silenziosi di un corteo di donne assenti, oerchè cancellate da una cieca violenza. Donne di cui rimangono solo le scarpe." così definisce l'esposisione la Presidente dello Zonta Club Alassio-Albenga Club Antonella Rossato.
Per la realizzazione di questa iniziativa lo Zonta Club Alassio-Albenga intende ringraziare il Dott. Bruno Massabó, Sovraintendente Archeologico della Liguria, e il Museo Civico di Albenga che hanno permesso di esporre la Marcia Silenziosa in un prezioso contesto storico e ricco di importanti monumenti.
Le Zonta International Public Relations & Communications Committee è lieta di annunciare il lancio di "Zonta dice NO" - una campagna internazionale di Zonta per sensibilizzare e aumentare le azioni per porre fine alla violenza contro donne e ragazze di tutto il mondo. La campagna, iniziata nel novembre 2012 e proseguirà fino a dicembre 2013, sarà caratterizzato i servizi e la promozione di azioni di Zonta club e distretti per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le bambine nelle loro comunità locali. Si metterà in luce gli sforzi in corso di Zonta International per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze con le strategie internazionali Zonta per porre fine alla violenza contro le donne del programma (ZISVAW) e attraverso partnership di Zonta con le Nazioni Unite e le sue agenzie.
Zonta dice NO ha due fasi. Costruire fuori i 2012 16 Giorni di Attivismo e il tema del 2013 CSW - eliminazione e la prevenzione di tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze - la Zonta dice NO campagna invita tutti i club Zonta e distretti a partecipare condividendo le loro azioni nuove e in corso di violenza fine contro le donne e le ragazze tra oggi e novembre 2013. Queste azioni saranno presenti su uno speciale Zonta dice NO pagina web della campagna e pagine ufficiali dei social media. La seconda fase sarà caratterizzato da una azione comune da parte di Zonta club e distretti di tutto il mondo nel mese di novembre 2013 per illustrare l'impegno collettivo di quasi 30.000 membri di Zonta per prevenire e porre fine alla violenza contro donne e ragazze.
Che cosa è il 25 novembre? In questa data, Zonta cerca di coinvolgere i nostri 30.000 membri a partecipare a una giornata comune di attivismo in unità con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e le successive 16 Giorni di Attivismo delle Nazioni Unite. Mentre i club sono incoraggiati ad agire in tutti i 16 giorni, ci sarà costruire la consapevolezza di un giorno attivismo incentrato tutto il mondo. La partecipazione a questa giornata ci aiuta inviamo un messaggio più incisivo, più forte e aumenta la visibilità di Zonta.
16 giorni di attivismo è una campagna globale di sensibilizzazione sulla violenza di genere come una questione di diritti umani a livello locale, nazionale, regionale e internazionale, e dimostrare la solidarietà di donne in tutto il mondo che si riuniscono in opposizione alla violenza contro le donne.
Per maggiori informazioni, visita il sito http://zontasaysno.com/